Adiura, prima esperienza privata nel settore dell’assistenza sanitaria integrata a domicilio dal 2008 offre un servizio di qualità ai cittadini.
Chiamando in ogni momento o recandosi, previo appuntamento, negli uffici di via Ravegnana 61 a Ravenna o presso un affiliato Adiura è possibile pianificare le diverse tipologie di servizi diurni e notturni per l’assistenza ad anziani, malati e disabili o persone non autosufficienti che necessitano di un aiuto concreto per poter superare, nel miglior modo possibile, momenti di difficoltà. Le famiglie che cercano una badante, hanno bisogno di trovare una persona affidabile ed efficiente. Il servizio badanti di Adiura consente all’anziano di rimanere al proprio domicilio, mantenendo le proprie abitudini con un aiuto prezioso per sistemare la casa, fare la spesa o nei momenti di difficoltà. Le badanti sono selezionate da Adiura, in regola con il permesso di soggiorno e con una buona conoscenza della lingua italiana e possono essere residenziali ossia trasferirsi al domicilio dell’assistito oppure ad ore per assistenza in ospedale, per aiutare l’anziano in casa nel disbrigo delle piccole incombenze quotidiane come ordinare la casa, andare dal medico e fare la spesa. Adiura gestisce anche le ferie della badante provvedendo all’invio alla famiglia di una sostituta. Ma l’assistenza integrata di Adiura non finisce qui: assistenza infermieristica a domicilio con flebo, iniezioni, cataterismi, lavaggi, medicazioni semplici e complesse realizzate da personale sanitario professionale, prelievo a domicilio con relativa consegna del referto o l’invio a casa di un fisioterapista per linfodrenaggio, rieducazione motoria, riabilitazione post intervento e visite specialistiche a domicilio.
Adiura con i suoi affiliati si propone l’obiettivo di sostenere le famiglie nel momento in cui decidono di ricorrere ad una assistente familiare (la cosiddetta “badante”) e si trovano ad affrontare la difficile scelta di inserire una persona “estranea” nella casa di un congiunto non più in condizioni di autosufficienza. I problemi da affrontare sono molteplici: la difficoltà di convincere l’anziano sui vantaggi di questa scelta, la selezione della persona più adatta alle specifiche esigenze del familiare, la necessità di ridisegnare gli spazi domestici per l’arrivo di una persona “in più”, eccetera. In questo frangente solo una piccola parte della popolazione, quella in maggiori difficoltà socio economiche, si rivolge al Servizio pubblico, la stragrande maggioranza delle famiglie gestisce in solitudine con incertezze e preoccupazione, una risorsa che, proprio perché individualizzata e domiciliare, interviene in un contesto segnato da profonde relazioni affettive, messe in crisi dalla condizione di dipendenza del familiare. Usiamo la parola badanti, anche se la definizione corretta è assistenti familiari, poiché è la più utilizzata nel linguaggio corrente. L’aiuto di queste persone è prezioso e solleva i disabili e anziani da molte difficoltà, ma risolve una parte dei problemi e nello stesso tempo ne pone altri. Adiura si propone di aiutare le famiglie a prefigurarsi le possibili difficoltà e i vantaggi delle diverse scelte, accompagnandole nel percorso che debbono affrontare nella scelta di una badante in tutta Italia.
La Mission
La qualità della vita umana, in ogni momento della nostra esistenza, è un bene fondamentale da proteggere, soprattutto in momenti di malattia, anzianità, dipendenza fisica e/o psicologica. La ricerca della cura e del benessere al domicilio o durante la condizione di ricovero è l’elemento base della nostra attività. Il malato e l’anziano devono per noi ricevere un’assistenza confortevole, qualificata ed adeguata alle loro esigenze, rispettando i principi di libertà, dignità e integrità psicofisica. Il nostro intervento viene stabilito con il malato e la sua famiglia in funzione delle sue condizioni di salute, delle prescrizioni mediche e degli obiettivi da raggiungere. Rispettiamo la autonomia dell’individuo e lo sosteniamo nell’esercizio dei sui diritti. Assistiamo l’individuo sano o malato per aiutarlo a compiere tutti gli atti tendenti al mantenimento della salute ed a favorirne la guarigione. Assistiamo i malati ed anziani nella fase terminale della vita, fino alla fine.
Qualità della vita
I clienti hanno la garanzia di un’assistenza continua, anche nel caso di un eventuale impedimento della persona che normalmente interviene. La famiglia ha la garanzia di un monitoraggio costante del tipo e della qualità delle prestazioni fornite, con tempestive modifiche delle modalità di assistenza in caso di cambiamenti delle necessità del cliente.
- Igiene parziale e totale del paziente a domicilio o in strutture ospedaliere
- Preparazione o fornitura diretta di pasti pronti al domicilio
- Babysitter
- Piccoli aiuti domestici, commissioni per l’acquisto di alimenti e beni di consumo, aiuto nella vita quotidiana
- Integrazione badanti
- Servizio di barbiere e parrucchiera
IL NOSTRO TEAM
Adiura nasce nel 2008 da un’idea di Stefano e Guido Gismondi. Da Start-up nel settore dell’homecare, si è presto consolidata come realtà a livello nazionale per l’erogazione di un servizio di gestione di assistenza domiciliare, dando sicurezza e appoggio a persone che necessitano di una badante e aiutando coloro che vogliono prendersi cura degli altri. La continuità nella governance Aziendale, unita ad una costante crescita nel settore, ha permesso ad Adiura di divenire uno dei più affidabili attori nel panorama dell’assistenza domiciliare integrata.
Guido Gismondi
Fondatore Adiura SAS
Rappresenta il fondatore storico di Adiura, la sua presenza, esperienza e conoscenza, in azienda assicura una continuità nella governance della società, che rende Adiura una realtà consolidata da anni.
Stefano Gismondi
Responsabile Commerciale
La profonda conoscenza delle problematiche di gestione di assistenza domiciliare gli consentono di selezionare e proporre a ciascuna famiglia la badante più idonea.